IL TERRITORIO – MADE IN TRENTO

OPT è orgogliosa di avere la propria sede, da più di 90 anni in Trentino.

Una terra dinamica e sicura, in un ambiente che fa la differenza: attraversato dalle favolose montagne Dolomiti, il 60% del territorio coperto da boschi, 200 laghi alpini, 3 parchi naturali, valli incantate … ed il BES (l’indice del Benessere Equo e Sostenibile) tra i più alti d’Italia.

Questa localizzazione nel cuore dell’arco alpino e dell’Europa permette numerosi vantaggi, tra i quali:

  • Logistico – grazie alla sua posizione strategica la provincia del Trentino è servita da un sistema infrastrutturale e di servizi logistici e di trasporto particolarmente efficiente;
  • Ricerca e sviluppo – Con oltre 20 centri di ricerca pubblici e privati, una Università degli Studi ai vertici delle classifiche nazionali e internazionali di settore ed oltre 3 mila ricercatori, la provincia di Trento è riconosciuta come hub di primo piano nelle più accreditate reti internazionali della ricerca e dello sviluppo tecnologico;
  • Polo della Meccatronica (Mechatronics Research Centre) – una struttura costruita secondo i più elevati standard di qualità e sostenibilità che offre un’opportunità unica per ricercare, sperimentare ecreare prodotti ad alto valore aggiunto;

Ma la caratteristica principe che determina i maggiori benefici per OPT è la diffusa ed elevata qualità della vita in questo territorio, tra le più alte d’Europa.

Il Trentino vanta un welfare moderno ed efficiente, un ottimo sistema scolastico, un servizio sanitario di primo livello ed un patrimonio naturalistico di straordinaria bellezza.

Tale benessere ovviamente si riflette positivamente sulla qualità del lavoro svolto del personale OPT (persone più felici e serene lavorano meglio) e quindi anche sulla qualità del nostro prodotto.

I NOSTRI DIPENDENTI

Il nostro successo è assicurato grazie agli sforzi ed alle competenze di un team di persone motivate, flessibili, attente alla qualità, in grado di lavorare in gruppo e con la volontà di assumersi la propria responsabilità.

Lo spirito di gruppo è un valore fondante, che permette ad ogni collaboratore di realizzarsi nel proprio lavoro, supportato da un ambiente positivo ed incoraggiante (favorire l’empowerment). Un’attività fondamentale in OPT è quella di effettuare costante formazione e sviluppo della potenzialità del personale OPT, per favorire l’emergere di nuove competenze e capacità. Diamo ai nostri dipendenti tutti gli strumenti necessari per compiere al meglio il loro lavoro e ci assicuriamo che siano sempre coscienti di quanto il proprio lavoro influenzi la qualità del prodotto fornito. Per perseguire il raggiungimento degli obiettivi aziendali è fondamentale che ogni dipendente sia consapevole di quanto il proprio operato sia importante al fine del raggiungimento della realizzazione di tali obiettivi (favorire il commitment). La sicurezza sul lavoro non come imposizione o obbligo di legge ma come responsabilità morale. A tal fine l’azienda ha introdotto e costantemente rafforzato un modello organizzativo condiviso gradualmente da tutti e in grado di favorire lo sviluppo di una mentalità aperta e costruttiva, la più appropriata per valorizzare le Risorse Umane e sostenere un ambiente di lavoro sicuro.

I NOSTRI FORNITORI

I fornitori sono un elemento fondamentale per il miglioramento della competitività di OPT:

i componenti di acquisto infatti hanno un peso determinante sul prodotto finale in termini di qualità e di costo. OPT ha creato con i suoi fornitori un rapporto di collaborazione stabile e trasparente che permetta di valorizzare le capacità, le risorse e le esperienze dei fornitori. La valutazione e la selezione dei fornitori sono effettuate secondo metodologie omogenee, sulla base di parametri oggettivi e misurabili.

La politica aziendale di OPT è diretta a:

  • stabilire relazioni con fornitori che offrono le migliori capacità in termini di innovazione, time to market, costi, servizio e qualità (obiettivo “zero difetti”) per garantire la massima qualità del prodotto finale;
  • ricercare il minor costo totale delle forniture considerando non solo il prezzo, ma anche il costo della qualità, dell’innovazione, del servizio, in rapporto alle prestazioni richieste per il prodotto acquistato;
  • monitorare preventivamente e periodicamente i fornitori, con conseguente selezione di quelli maggiormente affidabili sia in termini tecnici che economici/gestionali

OPT seleziona i propri fornitori sulla base delle loro capacità di soddisfare i requisiti di fornitura: i prodotti approvvigionati infatti diventano parte del prodotto di OPT e ne influenzano direttamente la qualità.

94%%

FORNITORI ITALIA

6%%

FORNITORI ESTERO

Composizione fornitori estero

8%
GIAPPONE
8%
USA
15,4%
SVIZZERA
46,10%
GERMANIA
15,4%
GRAN BRETAGNA
8%
SVEZIA

QUALITA’ TOTALE OPT

La politica per la qualità della OPT SurgiSystems S.r.l. è sintetizzabile con le seguenti affermazioni:

    • Fornire al mercato prodotti e servizi con un elevato e costante standard di qualità nel massimo rispetto dei termini contrattuali.
    • Attivare nuove collaborazioni e partnership con Aziende Italiane e Straniere, per sviluppare e realizzare nuovi prodotti e servizi atti a incrementare la propria presenza sui nuovi mercati esteri.

In particolare gli obiettivi per la qualità si rivolgono:

Al rapporto col cliente, nel senso di assistenza nella scelta del prodotto, massima chiarezza e completezza negli accordi di fornitura, massimo impegno per il soddisfacimento dei requisiti e delle aspettative del cliente, massimo rispetto delle modalità e dei tempi di consegna, programmare una corretta e puntuale informazione al cliente dell’aggiornamento della gamma dei prodotti.

Al prodotto, nel senso di garanzia dell’utilizzo di materiali idonei e qualificati all’uso, della buona esecuzione e della funzionalità del prodotto, rispetto di tutte le norme tecniche e di sicurezza previste dalle norme vigenti, garanzia di rintracciabilità del prodotto finito.
Alla gestione dei rischi secondo le normative vigenti, nell’ottica di abbattere il livello di rischio correlato all’utilizzo dei nostri prodotti entro livelli minimi e comunque trascurabili.

Al rapporto con i fornitori, nel senso di ricercare fornitori che diano le maggiori garanzie di collaborazione oltre che di costanza di qualità sia per quanto riguarda il prodotto finito, sia per quanto riguarda il rispetto dei termini di consegna;

Al soddisfacimento dei requisiti, nel senso di continua verifica del rispetto dei requisiti dei prodotti realizza realizzata secondo quanto previsto dalle normative vigenti.
All’organizzazione aziendale,nel senso di efficacia, efficienza e flessibilità, chiarezza organizzativa e procedurale, coinvolgimento, motivazione e crescita professionale di tutte le risorse umane dell’azienda, sensibilizzazione ed educazione alla qualità ed abitudine alla ricerca da parte di tutto il personale.
Al mantenimento dell’efficacia del Sistema per la Gestione Qualità effettuate tramite il coinvolgimento del personale e le verifiche ispettive nel corso dell’anno.

In quest’ottica in OPT si applica un sistema di gestione della qualità conforme a quanto dettato nelle normative UNI EN ISO 9001:2008 e UNI CEI EN ISO 13485:2012.
UNI EN ISO 9001:2008
UNI CEI EN ISO 13485:2012
L’obiettivo della Direzione OPT è quello di raggiungere e sostenere la Qualità Totale, nel senso più ampio del termine.

L’obiettivo della Direzione OPT è quello di raggiungere e sostenere la Qualità Totale, nel senso più ampio del termine. Qualità è sicuramente soddisfazione del Cliente per un prodotto sicuro, affidabile, adatto all’uso, ma anche un adeguato supporto tecnico, commerciale e logistico pre e post-vendita che anticipi le aspettative più esigenti. Quindi nell’organizzazione OPT sono stati gradualmente introdotti nuovi concetti quali:

    • La formalizzazione delle Best Company Practices aziendali, per il raggiungimento degli obiettivi nel massimo dell’economia dell’economicità e della qualità;
    • L’implementazione del modello organizzativo Total Quality Management attraverso due tipi di intervento: il rispetto dei requisiti fissati dallo standard ISO 9000 ed attraverso azioni mirate a stimolare un atteggiamento nuovo verso il lavoro e verso i clienti, in altre parole verso una cultura della qualità nell’organizzazione;
    • Attività di “Total Productive Maintenance per il raggiungimento della massima efficienza aziendale, focalizzando progressivamente l’attenzione sulle attività degli operatori, dei manutentori e dei tecnici di processo. Quindi il focus si è spostato anche sulle attività che riguardano la qualità, lo sviluppo del personale, le attività di sicurezza e ambiente e di industrializzazione.

Qualità è una sfida verso il “rischio zero” nel prodotto, nei processi, nei materiali utilizzati e nell’ambiente. Vogliamo realizzare un sistema che tenda a zero difetti in tutti i settori aziendali.

Go to our Facebook page
Go to our Linkedin page
Go to our Medical Expo page
Go to our Youtube channel