Una terra dinamica e sicura, in un ambiente che fa la differenza: attraversato dalle favolose montagne Dolomiti, il 60% del territorio coperto da boschi, 200 laghi alpini, 3 parchi naturali, valli incantate … ed il BES (l’indice del Benessere Equo e Sostenibile) tra i più alti d’Italia.
Il Trentino vanta un welfare moderno ed efficiente, un ottimo sistema scolastico, un servizio sanitario di primo livello ed un patrimonio naturalistico di straordinaria bellezza.
Tale benessere ovviamente si riflette positivamente sulla qualità del lavoro svolto del personale OPT (persone più felici e serene lavorano meglio) e quindi anche sulla qualità del nostro prodotto.
Lo spirito di gruppo è un valore fondante, che permette ad ogni collaboratore di realizzarsi nel proprio lavoro, supportato da un ambiente positivo ed incoraggiante (favorire l’empowerment). Un’attività fondamentale in OPT è quella di effettuare costante formazione e sviluppo della potenzialità del personale OPT, per favorire l’emergere di nuove competenze e capacità. Diamo ai nostri dipendenti tutti gli strumenti necessari per compiere al meglio il loro lavoro e ci assicuriamo che siano sempre coscienti di quanto il proprio lavoro influenzi la qualità del prodotto fornito. Per perseguire il raggiungimento degli obiettivi aziendali è fondamentale che ogni dipendente sia consapevole di quanto il proprio operato sia importante al fine del raggiungimento della realizzazione di tali obiettivi (favorire il commitment). La sicurezza sul lavoro non come imposizione o obbligo di legge ma come responsabilità morale. A tal fine l’azienda ha introdotto e costantemente rafforzato un modello organizzativo condiviso gradualmente da tutti e in grado di favorire lo sviluppo di una mentalità aperta e costruttiva, la più appropriata per valorizzare le Risorse Umane e sostenere un ambiente di lavoro sicuro.
i componenti di acquisto infatti hanno un peso determinante sul prodotto finale in termini di qualità e di costo. OPT ha creato con i suoi fornitori un rapporto di collaborazione stabile e trasparente che permetta di valorizzare le capacità, le risorse e le esperienze dei fornitori. La valutazione e la selezione dei fornitori sono effettuate secondo metodologie omogenee, sulla base di parametri oggettivi e misurabili.
La politica aziendale di OPT è diretta a:
Al rapporto col cliente, nel senso di assistenza nella scelta del prodotto, massima chiarezza e completezza negli accordi di fornitura, massimo impegno per il soddisfacimento dei requisiti e delle aspettative del cliente, massimo rispetto delle modalità e dei tempi di consegna, programmare una corretta e puntuale informazione al cliente dell’aggiornamento della gamma dei prodotti.
Al prodotto, nel senso di garanzia dell’utilizzo di materiali idonei e qualificati all’uso, della buona esecuzione e della funzionalità del prodotto, rispetto di tutte le norme tecniche e di sicurezza previste dalle norme vigenti, garanzia di rintracciabilità del prodotto finito. Alla gestione dei rischi secondo le normative vigenti, nell’ottica di abbattere il livello di rischio correlato all’utilizzo dei nostri prodotti entro livelli minimi e comunque trascurabili.Al rapporto con i fornitori, nel senso di ricercare fornitori che diano le maggiori garanzie di collaborazione oltre che di costanza di qualità sia per quanto riguarda il prodotto finito, sia per quanto riguarda il rispetto dei termini di consegna;
Al soddisfacimento dei requisiti, nel senso di continua verifica del rispetto dei requisiti dei prodotti realizza realizzata secondo quanto previsto dalle normative vigenti. All’organizzazione aziendale,nel senso di efficacia, efficienza e flessibilità, chiarezza organizzativa e procedurale, coinvolgimento, motivazione e crescita professionale di tutte le risorse umane dell’azienda, sensibilizzazione ed educazione alla qualità ed abitudine alla ricerca da parte di tutto il personale. Al mantenimento dell’efficacia del Sistema per la Gestione Qualità effettuate tramite il coinvolgimento del personale e le verifiche ispettive nel corso dell’anno.L’obiettivo della Direzione OPT è quello di raggiungere e sostenere la Qualità Totale, nel senso più ampio del termine. Qualità è sicuramente soddisfazione del Cliente per un prodotto sicuro, affidabile, adatto all’uso, ma anche un adeguato supporto tecnico, commerciale e logistico pre e post-vendita che anticipi le aspettative più esigenti. Quindi nell’organizzazione OPT sono stati gradualmente introdotti nuovi concetti quali:
Qualità è una sfida verso il “rischio zero” nel prodotto, nei processi, nei materiali utilizzati e nell’ambiente. Vogliamo realizzare un sistema che tenda a zero difetti in tutti i settori aziendali.