L’attività di formazione, indipendentemente dalla tipologia di apparecchiatura elettromedicale e dalla fase in cui si rende necessario il training, è tenuta da tecnici e specialisti di prodotto di OPT o dei Centri di Assistenza Tecnica autorizzati da OPT.
Seguendo la filosofia del “train the trainer”, OPT aggiorna regolarmente il proprio personale ed i tecnici specializzati dei Centri di Assistenza Tecnica autorizzati da OPT attraverso corsi periodici mirati. In questo modo Opt favorisce la crescita professionale dei propri partner commerciali e assicura un la diffusione di un elevato livello medio di “know how” della propria rete commerciale e di assistenza, determinante per supportare al meglio il cliente finale.
OPT, attraverso i propri specialisti di prodotto ed i tecnici specializzati dei Centri di Assistenza Tecnica autorizzati, effettua direttamente la formazione del personale utilizzatore di Sala Operatoria. Le sedute di formazione sono volte a fornire agli operatori sanitari tutte le informazioni sulle funzionalità tecniche delle apparecchiature e dei rispettivi accessori, sul loro corretto utilizzo e sul giusto posizionamento del paziente sul sistema operatorio durante tutte le fasi dell’intervento, preparatorie, operatorie e post-operatorie posizionamento degli elementi di collegamento al paziente. Al termine del percorso formativo tutti gli operatori dovranno essere in grado di utilizzare le apparecchiature fornite sfruttando al massimo le prestazioni della macchina in funzione delle specialità chirurgiche a cui essa viene dedicata.
OPT, attraverso i propri specialisti di prodotto ed i tecnici specializzati dei Centri di Assistenza Tecnica autorizzati, effettua direttamente la formazione al personale tecnico ospedaliero ed ingegneri del cliente finale. L’attività di formazione è volta a facilitare l’apprendimento delle operazioni da eseguire di fronte ad una nuova apparecchiatura; in particolare ci si pone l’obiettivo di dare al cliente le informazioni necessarie a familiarizzare con il prodotto e al tempo stesso a mantenerlo nello stato ideale a garantire sempre la massima prestazione. Il training garantisce una preparazione ampiamente adeguata all’esecuzioni di tutte le operazioni di primo intervento tecnico e/o diagnostico nonché un addestramento pratico nell’espletamento della manutenzione preventiva di primo livello. A seconda delle esigenze, i corsi per il personale tecnico ospedaliero potranno essere effettuati presso la sede di Calliano (TN) – Italia.